“Amarsi è l’inizio di un lungo idillio senza fine”. Oscar Wilde
La relazione d’amore è un viaggio evolutivo che ha una meta comune.
Amare è vivere.
Quante volte però ci siamo trovati invischiati in un rapporto che ci faceva male? A volte siamo stati razionali e siamo riusciti ad uscirne velocemente, altre invece abbiamo trascinato la relazione per molto tempo.
Ma cosa fare quando la storia che ci fa soffrire, quando la relazione tossica è quella matrimoniale?
Quando si è in una relazione lunga e stabile sembra quasi impossibile uscirne.
Sembra che sia più semplice sacrificare la propria felicità in nome della stabilità emotiva ed economica, dei figli, della sicurezza, delle proprie abitudini ormai consolidate.
Il cambiamento spaventa.
Quando c’è stato un grande amore, un progetto di vita, dei figli, vale sempre la pena provare e riprovare per ritornare a stare bene insieme. Il rapporto di coppia ha bisogno di impegno e di cura.
Molti pensano di non poter cambiare lo stato delle cose, perché non dipende da loro.
Per cambiare una situazione, anche sentimentale, per ottenere risultati diversi, bisogna agire in modi diversi. Il coach ti aiuta ad uscire dai tuoi schemi e ad osservare, da un diverso punto di vista, soluzioni nuove e impensabili.
Per essere felici nella vita bisogna avere "coraggio", e così anche nella coppia. Coraggio di essere onesti, di aprire il proprio cuore all'altro mostrando anche le proprie debolezze o diversità, di non farsi demotivare dalla crisi della passione e di fregarsene dei giudizi altrui.
Ma se la storia d’amore è finita, se non c’è più la volontà da entrambe le parti di recuperare, se l’amore diventa disagio, dipendenza, possesso, paura, noia, infelicità, bisogna avere il coraggio di interrompere la relazione.
Non esiste un modello di relazione sana.
L’amore è rendere felice una persona rendendo felici se stessi.
Si ha una relazione d’amore quando si è aperti alla vita, quando grazie all’ energia della relazione le energie positive si moltiplicano in tutti gli ambiti della vita stessa.
“Se prendete la vostra felicità e la mettete nelle mani di un’altra persona, prima o poi quella persona la distruggerà. Se la felicità invece vive dentro di voi, siete voi a esserne responsabili”. Miguel Ruiz
Comments